Le 6 ginnastiche: quale potrebbe essere la più adatta a te?

Conosciamole un po' in breve.

GINNASTICA MEDICA: dolce e globale. Particolarmente indicata per gli anziani ma anche per i più giovani che non si sentono troppo " atletici ". Ottima per socializzare quando fatta in gruppo. Indicata 2-3 volte a settimana per 50-60 minuti ciascuna.

 PILATES: questo metodo è costituito da esercizi atti al potenziamento dei muscoli posturali, cioè quelli che aiutano a tenere il corpo bilanciato e sono essenziali a fornire supporto alla colonna vertebrale. Con questo metodo di allenamento si rinforzano gli addominali, i dorsali, gli adduttori, i glutei. Il tutto abbinato ad una corretta respirazione. Può essere associata ad esercizi più semplici e meno faticosi, tipici della g. medica. Anch'essa praticabile in gruppo.

GINNASTICA POSTURALE classica: atta a correggere squilibri posturali attraverso esercizi di elongazione e rinforzo muscolare associati ad un'apposita respirazione. Va detto, però, che la posturale non basta se, nel quotidiano, non si cerca di seguire delle semplici ma fondamentali regole ( come stare seduti, come alzarsi dal letto... ).
Da effettuare individualmente. Indicata 1-2 volte a settimana e, spesso, associata a massaggio decontratturante.

GINNASTICA POSTURALE Metodo delle 3 squadre: metodo elaborato dagli insegnamenti di F. Mezières. Basato sulla messa in tensione globale, in 3 diverse posizioni, dette appunto squadre, della muscolatura tonica, accorciata quando presente una disfunzione posturale a carico della colonna. Il tutto è reso meno faticoso dall'utilizzo di facilitazioni, quali il posizionamento di un cuscino rigido sotto il bacino o sotto l'appoggio plantare, che verranno poi mano mano eliminate. Indicata 1 volta a settimana con una durata progressiva dai 10 ai 50 minuti.

GINNASTICA CORRETTIVA: indicata in età infantile al fine di correggere scoliosi, iper-cifosi e lordosi, atteggiamenti scoliotici. Da effettuare individualmente. Indicate 2 sedute a settimana della durata di 30 minuti ciascuna.

GINNASTICA McKENZIE: atta a centralizzare e diminuire dolori dovuti a scompensi meccanici ( derangements ) a carico della colonna attraverso semplici ma fondamentali movimenti ( individuati in seguito ad un'attenta analisi anamnestica e valutazione ) anche in auto-trattamento, elemento imprescindibile di questa terapia. Da effettuare individualmente.